domenica 23 febbraio 2014

Come nasce la copertina del libro

di Sabrina Lettieri
Illustratrice | Ha realizzato l'immagine di copertina del libro

Doveva essere il mese di maggio quando ho incontrato Luca Bifulco per parlare del progetto di “A tutto campo”. Luca mi racconta dell'idea di redigere insieme con Francesco Pirone un libro di sociologia del calcio. Mi descrive i contenuti della ricerca, l'approccio di analisi e, in ultimo, confidandomi il suo desiderio di avere un'immagine di copertina realizzata da me. Luca era ispirato dalla locandina di un evento organizzato in quel periodo presso l'Università degli Studi di Salerno che riportava un'immagine realizzata da me. Mi dice che questo era anche un modo per rimanere idealmente legato alla Facoltà di Scienze Politiche di Salerno. Mi ha spiegato quelli che dovevano essere gli elementi rappresentativi del disegno: gli eroi calcistici, i dirigenti politici e sportivi e in ultimo, non per importanza, il tifoso. Ma non bastava questo: accanto ad essi bisognava rappresentare anche alcuni elementi simbolici del calcio: la telecamera, i soldi, i vessilli, un pallone e poi dei libri di testo di sociologia, il tutto assemblato in perfetto stile Jacovitti.

Le idee di Luca risuonano nella mia testa, si gonfiano e si comprimono. Mi chiedo: “Riuscirò a rappresentare questo mix di elementi in uno spazio così limitato? Le grandi teste dei miei cartoon non finiranno per scontrarsi?”. E così, dopo qualche settimana e qualche incontro motivazionale, i suggerimenti avuti cominciano a perseguire il tracciato dell'inchiostro nero di quella che poi è diventata la copertina del libro.

Da qualche giorno io e gli autori del libro ci scambiamo vicendevoli ringraziamenti. Ma molto probabilmente l'omaggio che ho voluto rendere loro con l'immagine che segue porrà fine a tutto questo!
Naturalmente la mia è soltanto ironia. Auguro a Luca Bifulco e a Francesco Pirone che il libro possa avere il successo che merita.



Nessun commento:

Posta un commento